Guarda il nostro laboratorio

Il fulcro dell'associazione è il laboratorio dove si terranno i corsi e dove volontari e associati di elevato livello possono provvedere alla preparazione di prodotti di pasticceria fresca dolci e salati.

Il nostro viaggio inizia qui. Scopri la nostra attività e cosa facciamo. Ci impegniamo per offrire qualità e un ottimo servizio. Unisciti a noi per usufruire anche tu del nostro attrezzato laboratorio. Siamo felici che anche tu voglia metter "le mani in pasta"

Nella planimetria successiva potete osservare le attrezzature presenti e la loro disposizione nel locale di lavoro

il laboratorio è stato progettato tenendo conto  della normativa locale  vigente e di quanto prescritto dal Regolamento CE 852/2004  che stabilisce le norme generali sull’igiene dei prodotti alimentari nell’Unione Europea e richiede l’adozione di sistemi preventivi come l’H.A.C.C.P, riconosciuto a livello internazionale per garantire la sicurezza alimentare,. Questo si applica a tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti.

Laboratorio

Dove siamo

Attrezzature della zona calda

il punto chiave della zona cottura è il grande forno a 10 teglie accoppiato ad una cappa automatica. Accanto ad esso il lievitatore la cui presenza è fondamentale per la preparazione dei lievitati.

 

 

 

 

 

 

 

 

zona cottura

La versatilità del forno consente di finalizzare la cottura di numerosi prodotti da forno. La funzione vapore è di particolare importanza per la cottura dei lievitati che necessitano di un ambiente umido.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

area di lavoro  1

Nella area di lavoro principale è collocato un banco di lavoro 70x200.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

preparazione e conservazione

La conservazione delle materie prime e delle  preparazioni è affidata al frigo positivo, e a quello negativo (conservatore) Importante la presenza di un grande abbattitore. La preparazione dei lievitati è affidata ad una impastatrici a braccia tuffanti do 40 litri.

 

 

 

 

 

area di lavoro 2

Nella seconda area di lavoro è collocato un altro banco 70x200 di tipo armadiato. La capacità contenitiva è integrata dai pensili. Qui è collocata una seconda impastatrice a braccia tuffanti.